C’è anche Eboli tra i luoghi con le regole stradali più assurde del mondo

In questi giorni, in occasione della giornata per la memoria delle vittime della strada, con l’avv. Loredana Trotta vi abbiamo parlato delle regole del codice della strada e come vengono applicate in Italia.

Oggi invece, per smorzare i toni, vi raccontiamo delle assurde regole stradali che esistono in giro per il mondo. A destare la nostra curiosità è la presenza di una città italiana in questa speciale classifica e quella città è Eboli, in provincia di Salerno. Cosa sarà proibito fare? Scopriamolo.

  • Russia, no alle macchine sporche

In Russia siete a rischio multe salate se guidate una macchina troppo sporca. Ma come faccio a sapere quanto sporca? Questa legge è stata creata per costringere i proprietari di automobili a mantenere leggibili le loro targhe. A causa delle condizioni meteorologiche estreme, le auto spesso sono talmente sporche che non si riesce a leggere la targa. Nonostante ciò il grado di pulizia dell’auto e la leggibilità della targa sono ancora a discrezione dei funzionari del traffico.

  • Alcool ma non troppo

In Costa Rica esiste una bizzarra legge che consente di bere alla guida del proprio veicoloma a patto che non vi ubriachiate. Avete sentito bene, infatti è permesso guidare se non si è oltre il limite di 0.75 g/L, un’enormità se si pensa che in Italia è vietato mettersi alla guida superati gli 0.5 grammi per litro. Restando in tema, anche in Macedonia esiste una legge molto particolare che riguarda il tasso alcolemico. E’ severamente vietato sedersi anche sul sedile del passeggero se sono stati superati i limiti consentiti. Insomma, hai bevuto? Siediti dietro se non vuoi prenderti una bella multa.

  • Giappone, schizzare i pedoni

Vi è mai capitato di puntare una pozzanghera per schizzare un pedone? Se si siete davvero dispettosi ma in Giappone verresti puniti amaramente. Infatti nel paese del Sol Levante dove la cortesia regna sovrana, è vietato bagnare un pedone mentre si passa sopra ad una pozzanghera, pena multe salate.

  • USA (Minnesota-Missouri), i gorilla al posto passeggero anteriore e gli orsi…

Sembra una regola surreale, ma invece esiste davvero. Una di quelle regole che non ci meritiamo ma di cui abbiamo bisogno. Nel caso nella vostra vita vi troviate per assurdo a dare un passaggio ad un gorilla in Minnesota, fatelo sedere davanti altrimenti fioccheranno multe salate.

In Missouri, invece, è assolutamente vietato andare in giro con un orso libero in auto. Solo con le dovute precauzione è possibile caricarlo in auto.

  • USA (Denver-Minnesota), no alle auto nere di domenica e no alle auto rosse a Lake Street

A Denver è vietato guidare auto nere di domenica, infatti molti non le affittano neanche ai turisti in quei giorni. In questo caso però, essendo una legge molto vecchia, non viene più applicata con la costanza di una volta. Tornando in Minnesota, invece, se vi trovate a Minneapolis sappiate che in Lake Street sono vietate le auto rosse.

  • USA (Alabama), vietato guidare bendato

Una legge che non necessità di ulteriori approfondimenti, si commenta da sola.

  • USA (San Francisco), vietato pulire auto con biancheria sporca

Vi è mai capitato di pulire la vostra auto con le mutande? Probabilmente no, ma evidentemente a San Francisco era cosa comune negli anni addietro utilizzare mutande sporche come straccio per pulire l’auto e spesso invece di pulire si otteneva una altro effetto.

  • Regno Unito, vietato urinare sulle auto degli altri

Il bagno di casa è sempre il migliore. Lo stesso vale anche per le auto nel Regno Unito. Infatti se un giorno avete voglia di urinare sulla vostra auto potete farlo liberamente ma attenzione, è assolutamente vietato urinare sulle auto degli altri.

  • Germania, vietato finire la benzina in autostrada

70 euro di multa facili facili. Motivo? Aver finito la benzina in autostrada. In Germania, vista anche l’assenza di limiti di velocità sulle autostrade, è assolutamente vietato restare col serbatoio scarico perchè è considerato un problema evitabile a monte.

  • Danimarca, obbligo di controllare se c’è qualcuno sotto l’auto

Una legge creata ad hoc per proteggere meccanici e bambini. Ogni conducente prima di partire ha l’obbligo di controllare se sotto l’auto è presente qualcuno prima di avviare il motore.

  • Eboli, no alle coccole

Arriviamo alla città che più ci interessava. Nella ridente Eboli, in provincia di Salerno, è assolutamente vietato scambiarsi effusioni in auto mentre si è alla guida. Un bacio al proprio partner, una carezza o qualsiasi altra coccola mentre si guida sono assolutamente vietate. Pena? 500 euro di multa.

Se ci pensate, forse, è la meno strana delle regole perchè potrebbe essere una vera distrazione per il conducente. Ma a noi piace pensare che ad Eboli il bene non vince mai.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *