“Con le auto storiche nella storia”, a Campagna si coniugano motori e bellezze naturali

“Noi tutti liberi e partecipi” ed il Club di auto e moto storiche “Araba Fenix”, presieduto da Walter Marano, daranno il via al primo appuntamento di una serie di eventi, che coniugheranno il motorismo storico con le bellezze del nostro patrimonio naturalistico e artistico, poco conosciuto, creando un momento di valorizzazione di esso.

Le auto storiche, tutte rappresentative di momenti importanti del design e di evoluzione del mondo dei veicoli a motore, alle ore 10 raggiungeranno Campagna, per poi portarsi  al Museo della Memoria, ubicato nell’ex Convento dei Frati Domenicani di S. Bartolomeo, dove durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale furono internati centinaia di Ebrei, che trovarono conforto grazie ad una popolazione che diede prova di grande senso di umanità, accogliendoli e cercando, per quanto possibile, di proteggerli.

Furono così scritte pagine bellissime, seppur poco conosciute, di umana solidarietà, e tanti, grazie anche all’allora Vescovo Palatucci, al nipote Questore di Fiume (morto poi in un campo di concentramento tedesc) e al Maresciallo Giuseppe Acone (responsabile del campo della Polizia Italiana), riuscirono a salvarsi.

alfa romeo spider touring

Per tutto questo lo Stato Ebraico ha conferito il più alto riconoscimento a Campagna e l’ha insignita del titolo di “Città dei Giusti”. Nel Museo sono conservate testimonianze di tali vicende e, attraverso oggetti, foto e lettere, il visitatore, anche grazie ad un viaggio virtuale, entra in contatto con la drammatica esperienza della Shoah.

Insieme con gli equipaggi delle auto d’epoca, in occasione dell’incontro, farà visita al Museo una troupe del Tg3 Campania, con il giornalista Giovanni Occhiello (nostra vecchia conoscenza)

Al termine gli equipaggi si recheranno nella vicina Chiesa del S.S. Nome di Dio, dove celebrò la sua prima messa Giordano Bruno, che trascorse gli anni del noviziato nel Convento. Dopo pranzo si svolgerà una visita lungo il Tenza, il fiume che attraversa il paese e che crea con piccole cascate un suggestivo percorso naturale a ridosso del bellissimo centro storico di Campagna.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *