Eboli, riqualificazione Porta San Giovanni: si accettano proposte progettuali!

Il settore Urbanistica ed Edilizia del comune di Eboli, guidato dal dirigente Giuseppe  Barrella, ha approvato l’avviso per la presentazione di proposte progettuali area “Porta San Giovanni”, l’ingresso principale della  città.

Si tratta dell’invito a presentare proposte per un intervento di  progettazione, riqualificazione e gestione dell’area, con apporto di capitali privati.

“L’avviso è rivolto a privati in grado di progettare, realizzare e gestire l’area pubblica denominata “Porta San Giovanni”, in modo tale da ottenere ricadute benefiche sul territorio e per i cittadini”, spiega il sindaco Massimo Cariello. 

L’area “Porta San Giovanni” è un’area di proprietà comunale comprendente l’area dell’ex Macello e dell’ex Autoparco, limitrofe alla proprietà regionale del mercato ortofrutticolo e alla zona della stazione ferroviaria, un’area che oggi si presenta poco ordinata.

Così facendo si da continuità a ciò che fu annunciato lo scorso giugno, quando la Giunta Comunale approvò il progetto di riqualificazione urbana dell’area, dal presidente della commissione consiliare per l’Urbanistica, Pierluigi Merola:

“L’incarico di redazione del progetto di riqualificazione urbana è stato conferito alla struttura tecnica comunale che si occupa della pianificazione territoriale anche attraverso un concorso di idee che definisca sia l’opera architettonica che la modalità attuativa, cioè finanziamento pubblico o project financing”.

Un’iniziativa che apre le porte, è il caso di dirlo, ad un nuovo scenario per la zona che probabilmente, nel caso dovessero giungere proposte interessanti, potrebbe essere la chiave per dare il via alla riqualificazione di una serie di aree della città restando sulla scia dell’apporto di capitali privati.

L’avviso pubblico (che potete visualizzare QUI) contiene indicazioni sui soggetti destinatari dell’invito, i requisiti delle proposte progettuali, le modalità di presentazione delle proposte ed il procedimento di valutazione delle stesse.

Sarà possibile presentare i progetti entro il termine del 31 maggio 2019.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *