Foodporn a Pontecagnano Faiano: “panini da scandalo” promossi su Pornhub (FOTO)

Una campagna pubblicitaria “spregiudicata” e sopra le righe quella che spinge un locale di Pontecagnano Faiano, Mezzocolpo, a promuovere due nuove creazioni culinarie nientepopodimenoche su uno dei portali hard più conosciuti dell’intero globo terracqueo pornhub.com.

Ovviamente parliamo di un sito che nasce per condividere video di ben altra natura e che tutti noi conosciamo o meglio, ci sono due tipi di persone nel mondo: quelle che fruiscono di porno on line e poi ci sono i fot**ti bugiardi.

Non è forse erotico anche il cibo!?

Pub di Corso Italia 185 a Pontecagnano Faiano 

Cercando sul portale in questione – fatelo solo se siete rigorosamente maggiorenni –  troverete la video presentazione di queste due nuove creazioni, due ricette “scandalo” per i due nuovi panini presentate in un ammiccante video montato sulle note di “Je t’aime…moi non plus

Selene e Malena i nomi dei due panini

Il titolare di Mezzocolpo, Pasquale D’Andria: “Desideravo lanciare in modo ugualmente estremo i nuovi nati dalla nostra cucina. Ho trasmesso questo mio desiderio all’agenzia Dimensione Pubblicità che l’ha sviluppato”

Conosciamo allora Dimensione Pubblicità – Agenzia di Pontecagnano Faiano che è nel settore dal 1980 con un’attività a gestione familiare e che oggi è gestita dai due giovani fratelli Rinaldi. Un’agenzia di tutto rispetto di 7 operativi e vari collaboratori esterni freelance che quest’anno festeggia 40 anni di attività. Curò nel 2018 un’altra campagna di forte impatto e che fece anche allora discutere, quella per la Trattoria bisteccheria da Bruno, firmando la campagna “Preferiamo la carne” che immortalava delle donne in sovrappeso. Alcuni addirittura parlarono di mercificazione del corpo femminile, ma sicuramente la campagna ebbe l’effetto di far parlare dell’attività commerciale.

la campagna del 2018 per Trattoria da Bruno

MA COS’E’ IL FOODPORN? – Fabrizio Todisco Consulente Marketing e Event Manager di Pontecagnano ci aiuta a capire i meccanismi che si nascondono dietro un piatto fotografato o addirittura che nasce per essere fotografato piuttosto che gustato.

L’ossessione per fotografare i piatti, vissuta sia dal consumatore sia dal ristoratore è un’opportunità per chi gestisce un’attività. Molti giocano su questo e si costruiscono piatti che esteticamente sono eccessivi ma che funzionano creando un engagement (che in italiano si legge coinvolgimento) maggiore, a volte a scapito dell’health (salute – quindi piatto salutare).

Fabrizio Todisco, consulente makerting & event manager

#Foodporn sono piatti eccessivi – chi si occupa di Food marketing ha una responsabilità perché influisce ed incide sui consumi delle persone, l’importanza quindi di non giocare troppo su questo aspetto della estrema apparenza. Sposare una cultura dello slow food in un contesto che è la culla della dieta mediterranea, per educare le persone al cibo e che soddisfano le persone che hanno le capacità critiche per apprezzare.

“Dal punto di vista del Marketing resta, quella di Dimensione Pubblicità una bella iniziativa, ben sviluppata – dice Todisco – ma dal mio punto di vista così facendo si tende a privilegiare l’estetica del piatto a discapito della qualità e dei prodotti”

Fabrizio Todisco già vincitore degli Hospitality Social Awards 2019 con la pizzeria “I Borboni“, un premio dedicato alle migliori performance del social media marketing che riconosce alla pizzeria di Pontecagnano il primo posto come attività ristorativa più social d’Italia. La città, dunque, sembra essere fucina di talenti del marketing Pontecagnano Faiano.

Annachiara Coppola social media manager

Ho chiesto anche ad Annachiara Coppola, Social Media Manager originaria di Pontecagnano, cosa ne pensasse:

“Il concetto di #foodporn è un molto familiare sui social, basti pensare che ad oggi risultano pubblicati circa 23 miliardi di post, ma cosa rappresenta questo hashtag? Il termine foodporn, utilizzato per la prima volta nel 1984 dalla critica nel libro “Female Desire”, si definisce “cibo pornografico” quel cibo cucinato e presentato in modo esteticamente impeccabile ed oggettivamente buono per tutti. Chiaramente anche le scenografie e le riprese del cibo fatte a rallentatore rappresentano l’estetica tipica delle scene hard. In questo il pub Mezzocolpo è stato precursore nel lancio del suo nuovo panino a 5 stelle in diretta sulla Piattaforma porno preferita dagli italiani. Onore al loro Social Media Manager e al loro Videomaker, perchè si sà il frutto di una buona campagna è il lavoro di squadra.

Dario Volpe creativo di Lettera 7

Dario Volpe di Lettera 7 mi dice “…mi strappa un sorriso e forse è già qualcosa. Non mi scandalizza, non è forte, è un pò ruffiano. Un pò “Mi piace vincere facile”.

Una campagna pubblicitaria che sicuramente incuriosisce quella del pub Mezzocolpo, noi ci riserviamo di provarli i panini prima di mastur….ops intendevo dire di trarre le dovute conclusioni.

Matteo Zoccoli

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