La ristorazione ai tempi del Covid: “Cucina Continua” per scommettere sul post lockdown

Un marasma totale a cui nessuno di noi era abituato, che coinvolge un esercito di imprenditori del settore della ristorazione che ha dovuto chiudere bottega. Ormai dopo 15 e più giorni di quarantena, anche l’entusiasmo del <fai-da-te> culinario si sta sgonfiando e torniamo ad avere voglia chi della pizza, chi del cocktail preferito, chi di quel piatto cucinato come solo uno chef sa fare. Tutte quelle cose messe insieme dalle mani sapienti di un professionista.

Allora perché non scommettere sulla riapertura del nostro locale preferito? Magari guadagnandoci un prezzo di favore alla riapertura? Da oggi puoi farlo acquistando un DINING BOND

Il succo dell’idea del gruppo “Lettera 7”, sta tutto qui, permettere ai ristoratori di vendere pacchetti per servizi futuri, quando questi giorni saranno solo un ricordo.

Lettera 7 è uno studio di brand design e digital, uno di quegli studi che danno forma alle idee imprenditoriali. Il bello di questo studio è che, con la loro sede a Cava de’ Tirreni, questo gruppo è profondamente legalo al territorio della provincia di Salerno, particolare non da poco.

– I PREMI –

Questi ragazzi hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro, anzi sono così bravi da ricevere anche bei premi e, proprio lo scorso anno, il gruppo ha portato a casa:

  • Il premio per “Best Brand extension / limited edition – 2019” dal World food innovation Award a Londra
  • Il Bronze Pentawarsds 2019 – premio annuale assegnato per il packaging

– UNA SCOMMESSA SUL SETTORE –

Non è solo una scommessa quella a cui hanno pensato Dario Volpe ed il team di “Lettera 7”. Parliamo della concreta possibilità per molte attività della nostra provincia, e non solo, di avere l’occasione di sbocciare una seconda volta quando questa dannata epidemia vedrà la fine.

Perché se è sicuro che la fine ci sarà e che torneremo ad andare in pizzeria riconquistando la nostra normalità. E’ anche vero che questi giorni lasceranno degli strascichi in ognuno di noi, di tipo mentale – tanti – cosa ancora più sicura è che il danno per le tasche dei tanti imprenditori sarà importante.

Il progetto Cucina Continua consiste in una piattaforma, totalmente gratuita, per le attività che vogliono promuoversi e r-incontrarsi con i propri clienti. E’ stato creato a tempo di record un sito www.cucinacontinua.it dove si promuovono le attività (ristoranti, bar, pizzerie…ecc). Così facendo gli imprenditori del settore hanno l’opportunità di raccogliere fondi attraverso la promozione di pacchetti a prezzo scontato, da poter richiedere a fine emergenza.

Il cliente ci guadagna perché acquista un pacchetto a lui dedicato ad un prezzo di favore. Il ristoratore acquisisce un po’ di liquidità per poter ripartire una volta che tutto questo sarà passato.

Nella sezione dedicata del sito ci si può già divertire a cercare le attività della nostra zona che hanno aderito, a breve saranno pronte tutte con le proposte oggetto del “DINING BOND”, se siete curiosi potete già contattarle e chiedere cosa vi propongono, perché il sito ha solo la funzione di vetrina e tutto è inteso a far rifiorire un rapporto diretto con il ristoratore di fiducia.

L’idea nasce anche per sostenere dopo la riapertura tutte queste attività che dovranno misurarsi sicuramente con un modificato modo di vivere la mondanità, magari si dovrà pensare a come impostare la fruibilità di un locale, certamente non sarà possibile più vivere le serate in locali affollati. Si dovrà/potrà puntare magari anche ad un delivery di qualità.

Il progetto Cucina Continua ha l’obiettivo anche di traghettare i ristoratori e gli imprenditori del settore in un percorso di digitalizzazione dei loro servizi. Un settore che deve riconquistare letteralmente la fiducia dei clienti, che dovranno tornare a fidarsi della possibilità di tutti queste attività di offrire un servizio di qualità in massima sicurezza. Sfida non sa poco ma che non può spaventare

Oggi serve una “sana resistenza” dice Dario Volpe (direttore creativo di Lettera 7), oggi più che mai si dovrà preparare i ristoratori ad affrontare un nuovo e a tratti più difficile dopoguerra.

Il supporto umano, quindi, perché prima di essere imprenditori, queste sono persone che vivono un settore economico di spicco e che ha un indotto di tutto rispetto, che permette nella sola provincia di Salerno a migliaia di famiglie di fare una vita dignitosa.

Il team di Cucina Continua c’è ed è titolato a proporre un servizio che potrà essere di grande aiuto per molte persone. Basta solo aderire e farsi guidare, la cosa fantastica è che è totalmente gratuito sia per ristoratori che per clienti.

Io ho già visto che nell’elenco una delle mie pizzerie preferite (curiosi !?) adesso li contatto e chiedo  di acquistare un loto “DINING BOND”, così quando finisce questa quarantena vado di corsa.

Di seguito trovate, cliccando sui link: il Sito internetla pagina Facebook ,la pagina @cucinacontinua su instagram.

Matteo Zoccoli

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *