L’oro si è fermato a Eboli: passato, presente e futuro

Si terrà domani mercoledì 22 maggio l’anteprima “L’oro si è fermato a Eboli: passato presente e futuro” presso il Museo Archeologico nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, voluto fortemente dal maestro orafo Rosmundo Giarletta, portavoce degli orafi campani Cna. Organizzato dal Comune di Eboli e Soprintendenza Beni Culturali – Polo Museale Campano – Museo Archeologico di Eboli, la Camera di Commercio di Salerno e laCna di Salerno, l’evento è dedicato alla valorizzazione dell’arte orafa campana.

Nell’anteprima di domani verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti dei licei artistici salernitani con indirizzo Designer coinvolti nel progetto e la Scuola d’Alta Formazione Orafa- Tarì Design School. Le scuole protagoniste: Liceo Artistico Sabatini Mennadi Salerno, Liceo Artistico Carlo Levi di Eboli, Istituto Professionale per l’Industria e Artigianato Trani di Salerno, garantiscono alle generazioni future l’amore per la cultura e aprono un nuovo spiraglio di opportunità lavorative. Prevista invece per il mese di novembre una mostra di artigianato orafo, con opere realizzate appositamente dai maestri artigiani campani.

Il maestro orafo Rosmundo Giarletta con un post su Facebook, invita i cittadini a partecipare all’anteprima di domani:

“Quando andai via da Firenze nel lontano 1982, lasciando Ponte Vecchio alle mie spalle, tutti i miei colleghi dissero che ero un pazzo. Mi sono trasferito ad Eboli, la mia città, lasciando un lavoro e una prestigiosa città come Firenze con ineguagliabile tradizione orafa. Oggi sono a casa mia, intorno a tanti colleghi maestri orafi, con un’associazione CNA meravigliosa, con una classe politica diversa da allora e con lo Stato, rappresentato da Scuole e Polo museale per valorizzare e proiettare nel futuro l’arte orafa a Sud dell’Italia”.

Prevista anche la partecipazione di:
  • Giovanna Scarano, Direttrice Museo
  • Massimo Cariello, Sindaco di Eboli
  • Andrea Santolini, Presidente nazionale CNA Artistico Tradizionale
  • Rosmundo Giarletta, Ideatore dell’evento e portavoce regionale Orafi CNA Campania
  • Andrea Jandoli, Presidente Adi (Associazione per il Disegno Industriale) Campania
  • Francesca Topo, Responsabile Marketing del Tarì Design School.


    Rossella Pisaturo

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *