Pontecagnano, Parco Archeologico: serata di raccolta fondi “Ricostruiamo!” (VIDEO & FOTO)

Una piacevole serata di musica ieri sera al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano. L’evento nasce in risposta ad un attacco indegno subito dalla struttura: staccionate divelte e tendoni dei gazebo tagliati.

L’appello del Presidente Giancarla Del Mese non resta inascoltato. Un attacco che ha
lasciato tanti pontecagnanesi sconcertati. Quel posto è per la città un rifugio necessario, un piccolo mondo nemmeno tanto nascosto, un’oasi verde in un contesto nella quale gli spazi verdi e i parchi sono utopia.

L’area si estende per 22 ettari e comprende un grande frutteto, una biblioteca a cielo aperto, un centro di educazione ambientale (CEA), una vasta area picnic, un’area dedicata al riciclo creativo, un forno a legna, un giardino dei cinque sensi e più di 90 orti sociali.

Ad allietare la serata le note di giovani musicisti come gli Aliante, Fabio Natella, Steli e la Only smoke crew (di Capaccio), che abbiamo intervistato in esclusiva

L’apericena, è stato a cura di EquAzione Salerno, bottega di commercio equosolidale. L’evento “Ricostruiamo!” è il primo di una serie di eventi che sarà utile al circolo Occhi Verdi per recuperare donazioni per la ricostruzione.

Segnaliamo la campagna di Crowdfunding on line a chi volesse dare una mano ad un progetto degnissimo, basta cliccare qui —> “CROWFUNDING RICOSTRUIAMO!”

Esperienza di volontariato di grande rilievo quella dei soci del circolo “Occhi verdi” e che va riconosciuto come moltiplicatore di energie positive, in una società sempre più arroccata sui personalismi. L’importanza del volontariato riconosciuto anche nel messaggio che per la festa della Repubblica, il Presidente della Repubblica ha inviato a tutti i Prefetti.

La condizione di donne e uomini in difficoltà – che richiama ciascuno all’adempimento degli inderogabili doveri costituzionali di solidarietà – è alleviata dalle reti di protezione sociale attive sui territori, spesso con il concorso generoso del volontariato e dell’associazionismo, che meritano la stima e il sostegno delle istituzioni.

Allora auguri di pronta RICOSTRUZIONE!

Matteo Maria Zoccoli

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *