Salerno, Fonderie Pisano: nel ‘silenzio da lockdown’ rinnovata l’autorizzazione ambientale per 12 anni

Sembra una fake news ma purtroppo è la pura verità come conferma il Decreto della Regione Campania del 20 aprile e di cui ancora oggi è difficile trovare notizie.

Con decreto regionale n.85, infatti, la Regione ha dato il via libera alle Fonderie Pisano di Salerno di lavorare per altri 12 anni come ha fatto finora non riscontrando nessun problema nel ‘rispetto’ delle normative ambiente.

Come si può leggere nell’ordinanza, l’ARPAC di Salerno “non ha fatto pervenire elementi ostativi in merito”. Ergo, il decreto a firma del dirigente Antonello Barretta va a ‘confermare’ che le Fonderie non sono un problema per l’ambiente e la salute della persone.

Naturalmente non si sono fatte attendere le risposte di presidi (tra cui Presidio Permanente Fonderie Pisano) e comitati che da tempo lottano contro i miasmi causati dal lavoro delle Fonderie. Dunque a fari spenti e in pieno lockdown, si da il via libera ad una delle piaghe che stanno da anni affligendo il nostro territorio.

Qui potete leggere il Decreto Regionale che (al momento in cui stiamo scrivendo questo articolo) non potete trovare sul sito della Regione dove risulta come ‘errore’ ma potete trovare qui —> Decretro n.85 del 20/04/2020 

E qui, andando alla voce ‘Fonderie Pisano’ e scorrendo fino all’ultimo aggiornamento, ovvero D.D. 85 del 20/04/2020  —> Ecologia Campania

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *