Salute & Benessere: igiene vocale, istruzioni per una voce sempre in forma

Quanti di noi si concedono, nelle giornate più fredde, una calda tisana, dalle numerose proprietà benefiche. C’è la tisana rilassante, detossificanti, energizzante. Quanti iniziano, con i primi sbalzi di temperatura, a munirsi di caramelle balsamiche per la gola, sciarpe, foulard e scaldacollo per proteggersi durante le ore più umide della giornata. 

Le pratiche usate hanno un preciso obiettivo: proteggere la gola 

La famigerata gola, che con il primo freddo, si irrita, fa male, ci fa raffreddare, innescando un meccanismo di malessere generale che determina, il più delle volte, voce afona (abbassamento o assenza della voce). Non avere una voce sana, determina disagio, soprattutto, per quella categoria che la voce la usa per lavorare: i professionisti della voce insegnanti, avvocati, cantanti, attori, operatori call center). 

Esiste un modo per prenderci cura della nostra voce? 

Assolutamente SI. 

Molti pensano che la voce è un meccanismo automatico, che non viene controllato da noi. Molti pazienti, giungono in  osservazione, lamentandosi di continui abbassamenti della voce, come se fosse colpa della gola, come se fosse tutto controllato dall’esterno. Sfatiamo un mito: la voce non si controlla da se. I veri padroni del meccanismo vocale, siamo esclusivamente noi e garantire un benessere della voce, attraverso piccole istruzione, per garantire un igiene vocale, è possibile. 

Tutti siamo a conoscenza dell’igiene personale, o igiene orale; in effetti quando parlo di norme di igiene vocale, a molti sembra un tema sconosciuto. Prendersi cura della propria voce si può e determina anche effetti positivi in generale per lo stato di salute. 

Vediamo quali sono i piccoli accorgimenti per permettere il mantenimento di una buona voce, soprattutto in periodi in cui i cambiamenti climatici, non lasciano scampo. 

Per saperne di più —> http://www.igeamagazine.it/2019/11/26/igiene-vocale-piccole-istruzioni-per-una-voce-sempre-in-forma/ 

Leggi anche —> “Artrosi, 5 rimedi naturali per curarla”

Dott.ssa Marianna Pisciotta – Logopedista 

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *