Tradizioni & Curiosità: 1931 e l’obbligo di avere una “Via Roma” in ogni città

Dopo avervi raccontato nelle scorse settimane come il detto “Tutte le strade portano a Roma” non fosse solo un modo di dire ma un dato riscontrabile anche nella realtà, oggi parliamo di come in Italia tutte le città e i paesi abbiano via denominata “Via Roma”.

Infatti, i paesi che popolano lo stivale italico possono sembrare differenti gli uni dagli altri, eppure oltre a far parte dello stato italiano c’è un altro motivo li accomuna, la via Roma.
In ogni paese o città esiste una via Roma, oppure una piazza che ne porta il nome. La storia che in apparenza sembrerebbe legata all’antico Impero Romano ha un risvolto piuttosto curioso, fu un ordine fascista a obbligare i Podestà a intitolare una strada o piazza a Roma.

  • La storia di via Roma

Roma era un culto indiscusso del fascismo, ella rappresentava l’ideale del fascismo fatta di una sola storia, di un solo popolo, di un solo idioma. Siamo nel 1931 e quello che all’apparenza potrebbe sembrare un omaggio a Roma, città di Cesare, ha tutt’altro scopo. Il 1 Agosto del 1931 tutti i podestà ricevettero una circolare in cui imponeva di intitolare una strada principale a Roma, e non strada secondaria. La denominazione era per festeggiare il decennale della marcia su Roma e il titolo doveva partire dal 28 ottobre del 1931.

“Con l’anno decimo dell’Era Fascista tutti i centri capoluogo di Comune debbono avere una via, non secondaria, col nome di ROMA”

,firmato S.E. il Capo del Governo italiano cav. Benito Mussolini.

  • Le vie Roma d’Italia

Venezia – Esiste il piazzale Roma anche nella splendida Venezia il posto più centrale dove partono tutte le direzione per visitare la città.

Torino – Via roma, che in principio si chiamava via Nuova o contrada Nuova, è ancora oggi una delle vie principali di Torino, che unisce piazza Castello, corso Vittorio Emanuele II, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice.

Milano – Via Roma ebbe vita breve, nonostante le imposizioni fasciste, finita la guerra i milanesi chiamarono l’allora via roma con il nome originale, “El cors de porta Rumana”.

Firenze – Quella che oggi viene chiamata via Roma, un tempo aveva varie denominazioni. Comprendeva Mercato Vecchio, l’antico cardo di Florentia, via dell’Arcivescovado.

Palermo – La via Roma nasce come arteria principale di collegamento fra la stazione ferroviaria e la città nuova e il porto.

Napoli – La via Roma Napoletana fu definita da Stendhal “la via più popolosa e gaia del mondo”lunga 1.2 km comprende i quartieri spagnoli. Furono i napoletani a gran voce a chiedere al sindaco Maurizio Valenzi nel 1980 di tornare al nome originale via Toledo. Via Roma fu destinato a un quaritiere di Scampia.

Sicuramente esisterà anche nella vostra città, se volete lasciateci una foto nei commenti.

Laura Piserchia

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *