Costiera amalfitana sempre più “Plastic Free”: anche Vietri vieta l’uso della plastica monouso

La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone con ordinanza sindacale ad oggetto “ADESIONE AL PLASTIC FREE” con la quale si promuove la progressiva abolizione della plastica monouso.

L’ordinanza è valida dal 1 settembre, ma con un mese di “prova” per abituarsi alla novità dato che la valenza del divieto assoluto di utilizzo e commercializzazione per asporto partirà ufficialmente con sanzioni annesse dal 1 ottobre 2019.

Infatti, da qualche giorno è stato avviato nel “primo paese” della Costiera Amalfitana il divieto di somministrazione di alimenti e bevande in plastica monouso da parte degli esercenti pubblici e delle attività commerciali o artigianali, nonché le organizzazioni turistiche esterne alla Città (tour operator, agenzie di viaggio, etc.) che nell’ambito della loro organizzazione forniscono ai loro clienti dotazioni mono uso per la consumazione, sul territorio comunale di pasti e bevande.

La violazione della predetta ordinanza, verrà punita con ammende che vanno dai 25 ai 500 euro.

Il Comune di Vietri sul mare con questa decisione si adegua in anticipo con la normativa dell’Unione Europea che mira alla riduzione della produzione di oggetti monouso in plastica a partire dal 2021.

La commercializzazione di plastica monouso sarà consentita fino al 1 ottobre al fine di consentire l’esaurimento delle scorte e dei depositi di magazzino, la vendita e l’uso dei prodotti in plastica.

Il Comune di Vietri sul Mare si unisce così a Cetara, Ravello, Minori, Atrani ed Agerola nella lotta contro la plastica e l’inquinamento che ne deriva dal suo uso.

Filippo Folliero

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *