Elezioni USA: tra Biden e Trump, vince la legalizzazione!

elezioni-usa-legalizzazione-cannabis-depenalizzazione-droghe-l'-angolo-di-phil-carmine-buccella

Tempo di elezioni negli USA.

Mentre i risultati delle ultime ore esprimono la preferenza dei cittadini per Biden e Trump, con quest’ultimo che chiede il riconteggio dei voti, abbiamo un altro risultato lampante da questa nuova tornata referendaria americana: la vittoria della legalizzazione!

Questi gli esiti:

Arizona: legalizzazione cannabis per i maggiori di 21 anni: Sì 60% – No 40% (Spoglio 85%);

Montana: legalizzazione cannabis per i maggiori di 21 anni: Sì 57% – No 43% (Spoglio 84%)

Missisipi: legalizzazione cannabis uso terapeutico: Sì 68% – No 32% (Spoglio 93%);

New Jersey: legalizzazione cannabis Sì 67% – No 32% (Spoglio 63%);

South Dakota: legalizzazione cannabis Sì 53% – No 47% (Spoglio 95%); legalizzazione cannabis uso terapeutico Sì 69% – No 31% (Spoglio 95%);

Oregon: legalizzazione psilocibina Sì 56% – No 44% (Spoglio 81%); depenalizzazione possesso di qualsiasi droga: Sì 59% – No 41% (Spoglio 81%);

Washington DC: depenalizzazione psilocibina Sì 76% No 24% (Spoglio 61%).

Sono stati proprio gli Stati Uniti, in passato, ad alzare la diga proibizionista che pian piano si sta democraticamente sgretolando.

Queste elezioni USA mostrano, in maniera incontrovertibile, che questo tema è più che mai ricorrente: ora sono 36 i paesi dove l’erba è legale per uso medico e 15 dove è legale per uso ricreativo.

Abbiamo già trattato, in un altro articolo, dei vantaggi socio-economici che avremmo dal depenalizzare e regolamentare la cannabis, soprattutto in questo periodo, dove le nostre imprese sono fortemente limitate dalle misure restrittive del governo, causa Covid-19.

Ma non si è trattato solo di cannabis in questo referendum.

L’Oregon, infatti, ha seguito l’esempio del Portogallo che nel 2011 ha depenalizzato il possesso di qualsiasi droga, ponendo l’accento sulla necessità di non criminalizzare il consumo, ma di studiarlo e responsabilizzarlo.

Lo stato di Washington, invece, ha depenalizzato la psilocibina, sostanza contenuta all’interno dei così detti “funghi allucinogeni”, sia per promuovere lo studio in campo medico, che l’utilizzo responsabile in “chiave spirituale”.

Il popolo americano è sempre più consapevolmente antiproibizionista e i risultati di queste votazioni, ne sono la prova lampante.

Segui LIVE i risultati delle elezioni USA.

Carmine Buccella

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *