Lemonline, l’iniziativa dell’ebolitana Iolanda Busillo: “Ho scelto la natura e lei ha scelto me” (FOTO)

Agricoltura, passione ed innovazione: rispetta la natura e scegli il TUO limone naturale.

Iolanda Busillo, giovane agronoma per vocazione, ha messo su un’azienda agricola che nasce da una storia di famiglia, per amore della propria terra.

Il nonno Vincenzo, ha origini agro-nocerino sarnesi ed è figlio, a sua volta, di due generazioni di agricoltori. Iolanda ha ripreso a coltivare il limoneto di famiglia, il medesimo piantato tanti anni fa da nonno Vincenzo, con la speranza di poterlo accudire con la stessa passione e dedizione che gli è stata trasmessa dal nonno.

Il limoneto coltivato con cura è dato dall’incrocio naturale delle cultivar Zagara Bianca e Sfusato Amalfitano, esso si basa su un ciclo naturale e un’agricoltura sostenibile, non prevedendo l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici. Grazie poi al controllo delle risorse idriche impiegate, si riesce anche a limitare l’impatto sull’ambiente:

“lascio che la natura faccia il suo corso, e mi faccio aiutare dagli insetti utili per combattere quelli dannosi. Ho scelto la natura, e Lei ha scelto me”

AGRICOLTURA DIGITALE – Iolanda ha ridato linfa e migliorato lo storico limoneto di nonno Vincenzo, incrementandolo anche con piante di nuova generazione. Ma Iolanda è anche innovazione ed infatti si definisce “agricoltore digitale” in quanto volge lo sguardo al futuro e dunque all’innovazione, senza mai dimenticarsi del passato e delle tradizionali tecniche di coltivazione.

A tal proposito ha curato minuziosamente non solo il processo produttivo, ma anche il design del suo nuovo sito e dunque tutto ciò che riguarda la digitalizzazione della sua attività e, non da ultimo, il packaging necessario per la ricezione dei frutti acquistati digitalmente.

LEMONLINE, è la campagna che ieri è stata lanciata digitalmente da Iolanda, attraverso la quale sarà possibile adottare un limone, dargli il proprio nome, seguirne il ciclo produttivo e ricevere direttamente a casa i frutti al 100% naturali. Limoni a km 0, dal campo alla tavola, come una volta, utili non solo per i tradizionali usi alimentari, ma anche per la cura del proprio corpo e per altri scopi domestici.

“Attraverso una lemoncard Regalo, che può essere semestrale o annuale, sarà inoltre possibile fare un regalo originale ed ecosostenibile, che possa far riconciliare le persone con la bellezza della natura e della campagna, conferendo infine un certificato di adozione finale”

La giovane agronoma, punta a creare uno spazio green dove ognuno possa ascoltare il proprio albero, prendersene cura, ed essere continuamente aggiornato sull’andamento del proprio limone: “Voglio che il mio limoneto, diventi il limoneto di tutti”.

Iolanda, infine, sottolinea come questa non sia un’attività particolarmente redditizia dal punto di vista economico, ma sicuramente ricca di amore e passione per la natura e per l’agricoltura, settore ad oggi rivalutato da molti giovani meridionali che stanno riscoprendo la bellezza e la potenzialità dei nostri territori.

I terreni improduttivi, incolti e/o abbandonati potranno così valorizzare, la bravura e la passione dei giovani imprenditori agricoli, ma anche il patrimonio agricolo inestimabile, di cui la nostra terra dispone.

Iolanda è uno di questi giovani, che ha deciso di investire le proprie idee e le proprie energie nel suo territorio.

Per saperne di più —> https://iolandabusillo.it/lemonline/

Giusy De Angelis

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *