Le continue innovazioni di “Masterwine”, Andrea Moscariello: da Eboli ai palcoscenici europei

Masterwine, ovvero Andrea Moscariello, ebolitano d.o.c. come i vini che degusta, nasce come un giovane sommelier fino a che, come ogni buon vino con il passare degli anni, migliora e diventa più buono riuscendo ad avere una emozionante carriera professionale.

DAI BAR LOCALI ALLE GIURIE EUROPEE DI SETTORE – Nella sfortuna familiare Andrea, ha trovato però la forza di farsi strada nella sua professione, grazie alla perseveranza e alla determinazione, iniziando con i primi eventi in importanti ristoranti locali, tra i quali il Papavero, noto per la sua stella Michelin.

Successivamente, Masterwine ha insistito nell’organizzare serate in bar e locali di diverso genere, “nice to meet you, devi avere vino!”, accrescendo la sua passione per il vino e condividendola con le persone. Ma, l’apice della sua carriera, è stato raggiunto grazie al “Wine consulting 2019” tenutosi a Bucarest nel 2019. Un meeting internazionale che gli ha conferito il premio come migliore comunicatore di vino al “International world wine”.

Dallo scorso anno, Andrea, ha dichiarato di essersi affermato a 360°, incarnando ora la figura di wine ambassador per far comprendere alle persone che vogliano degustare del vino, come sceglierlo, e ai ristoratori cosa preferire per le loro attività. La sua collaborazione con Gargiulo, nota e pregiata enoteca di Eboli, è una collaborazione che abbraccia due differenti meriti, afferma Andrea:

“Ho esportato il Don Carlo, – amaro alle erbe ideato dall’enoteca Gargiulo – perché ne apprezzo la qualità e la scelta dei prodotti. Io ho il merito di dare voce e comunicare nuovi prodotti, altri hanno il merito di crearli”.

#Bere a km 0, privilegiando le realtà locali del nostro Paese e divenendo sponsor di prodotti meritevoli: questo è ciò che Masterwine Andrea Moscariello, ribadisce fermamente.

MASTER ROOM – Ultima trovata del nostro Master wine ebolitano, è stata la creazione di un brand digitale #MASTERoom: con tale hashtag Andrea ha avviato delle video degustazioni direttamente dalla sua stanza. Questa iniziativa sui generis, attraverso la quale il wine ambassador ha permesso in un periodo così difficile per il suo settore, di far conoscere alle aziende i prodotti e soprattutto di avvicinare le persone, anche se non per lavoro, ma per pura passione, al mondo del vino. Nelle sue video-lezioni spiega anche come è fatto il vino che degusta, e come è preferibile degustarlo.

LESSONS WINE – Lessons wine è un’altra idea di Andrea: “Ho creato una piattaforma digitale dove è possibile acquistare un corso digitale al vino per un prezzo modico. Un corso digital wine con video lezioni sempre per comprendere le basi del vino quando lo so degusta e per fare scelte più consapevoli”

Infine, dato il successo di #MASTERoom: #stappa #degusta e #immagina, la stanza di Andrea è diventata il luogo in cui sentirsi più vicini con l’abbraccio seppur virtuale del vino e della sua travolgente convivialità.

Giusy De Angelis

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