Nocera Inferiore, “Divenire Cyborg”: nuovi corpi tra femminismo e tecnologia

Organizzato dal collettivo di MSA – Società Accelerata, si svolgerà presso la Casa del Popolo “Cohiba” lungo Corso V. Emanuele II 192 a Nocera Inferiore “Divenire cyborg – nuovi corpi tra femminismo e tecnologia”, un ciclo di seminari che indaga le nuove pratiche femministe, in particolare quelle che fanno riferimento al nesso tra il corpo e le tecnologie come strumenti di emancipazione.

Il “Manifesto Cyborg” di Donna Haraway è il testo di riferimento per l’esplorazione di questa area concettuale. Da molto tempo il dibattito teorico, spinto da eventi storici concreti, lavora allo smontaggio di questi dualismi e alla ibridazione di categorie a lungo pensate come separate e gerarchicamente sovrapposte. Haraway tira le somme di questo percorso storico e concettuale pensando la figura del cyborg. In questa forma di vita emerge una connessione originaria tra natura e tecnica, umano e meccanico. Ben al di là delle categorie di genere, i corpi si mostrano esposti a una condizione che non è mai stata né umana né naturale ma sempre fatta di contaminazione. Ciò che una cultura millenaria ha collocato fuori – la tecnica – e ha pensato come l’agente di un processo di alienazione, è in realtà originariamente ‘dentro’: ogni vivente si struttura a partire dallo xenos, da ciò che gli è alieno.

Le nuove forme di emancipazione non possono prescindere da questo smontaggio – che è un processo in atto, prima di essere una teoria – di una presunta naturalità della vita umana (e non solo) con tutto ciò che ne consegue in termini di ruoli e identità di genere. Il nostro percorso intende esplorare attraverso incontri dibattiti e altro ancora, le più recenti pratiche teoriche, estetiche e politiche del nuovo xenofemminismo.

Durante gli incontri ci saranno talk, presentazioni di libri, interventi di esperte/i, docenti e ricercatrici/ori che ci guideranno ad interfacciarci e approfondire la tematica.

CALENDARIO GENERALE (soggetto a possibili variazioni)

#01 – Lavoro (gratis) perché ti amo troppo
Federica Di Martino, Antonio Di Stasio
Modera Massimo Villani
Martedì 25 febbraio, h. 18.00

#02 – Xenofemminismo e teorie post-genere, teoria e prassi
Clara Ciccioni, Collettivo Les Bitches
Mercoledì 18 marzo, h. 18.00

#03 – Xenomadri: maternità cyborg e altre alleanze
Carlotta Cossutta, Elisa Virgili
Giovedì 26 marzo

#04 – Cosa vogliono le macchine?
Valentina Bortolami, Tommaso Guariento

#05 – Il dilemma dell’uguaglianza e la sessuazione del mondo, Marianna Esposito
Presentazione del libro “Il sessuale politico” di Lorenzo Bernini (presente l’autore)
Martedì 28 aprile

#06 – Felix Guattarì e l’ecofemminismo
Giso Amendola

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *