Reinventarsi ai tempi del Covid, il racconto di Valentina: “Non volevo restare ferma”

Per l’ennesima volta la Campania finisce in zona rossa e per l’ennesima volta tante, tantissime attività sono costrette a chiudere i battenti e ad aspettare la diminuzione dei contagi per poter ripartire e riprendere a lavorare a pieno ritmo, o quasi.

I sacrifici richiesti sono tanti, lo sconforto e le incertezze dominano e i commercianti cercano di tirare avanti reinventandosi, sperando soprattutto che tutto questo basti per restare a galla.

Valentina Coiro, titolare del negozio di abbigliamento “Trend” di Pontecagnano, è una delle tante commercianti che investe anima e corpo nella sua attività e che nell’ultimo anno non si è fatta abbattere dalla paura e ha deciso di mettersi in gioco, investendo nella vendita online.

Valentina Coiro

Perché alla fine, nell’era dello smart-working, della dad e dell’isolamento, quale altra soluzione se non questa sarebbe stata efficace?

“Quando è iniziato il lockdown, ben un anno fa ormai, sono stata ferma per un mese. – ci racconta – Poi mi sono resa conto che la situazione si sarebbe protratta a lungo e che per andare avanti e rispettare tutte le scadenze mi sarei dovuta inventare qualcosa”.

Così dopo una stimolante chiacchierata con un amico ha riflettuto sul fatto che, nonostante l’isolamento e l’impossibilità di uscire, in tanti avrebbero comunque continuato ad acquistare, così come facevano su altri celebri siti web.

“Da lì ho preso coraggio e mi sono detta: o la va o la spacca! Ho aperto un sito online e investito tempo e denaro nelle sponsorizzazioni su tutti i social network per raggiungere un pubblico più ampio e vario possibile. Ho iniziato a pubblicare capi in promozione e capi della nuova collezione, studiando ogni minimo particolare per poter attrarre ogni tipo di cliente”, spiega Valentina.

Con la riapertura di maggio e l’allentamento delle restrizioni ha pensato bene poi di introdurre anche un nuovo servizio: la consegna dei capi a domicilio nei comuni limitrofi in un raggio di 15 km. Anche questo, per quanto semplice possa sembrare, è stato un modo per fidelizzare i clienti e averli poi spesso direttamente in negozio, chiaramente sempre restrizioni permettendo.

“I sacrifici dietro a questa nuova organizzazione del lavoro sono tanti e spesso si procede per tentativi: si prova, si sbaglia, si prova in maniera diversa fino a che non si trova un equilibrio e non arrivano le soddisfazioni.”

La nuova strategia commerciale ha permesso a Valentina di continuare a lavorare anche durante il secondo periodo di restrizioni, in autunno, e ora. Ormai ha ingranato e ogni giorno si rende conto sempre di più di quanto importante sia stare al passo con le tecnologia, reinventarsi, studiare nuove strategie, adattarsi e soprattutto non mollare mai.

“Oggi tutti noi abbiamo a disposizione tanti strumenti per imparare a migliorare la comunicazione attraverso il web, molti dei quali gratuiti. E ritengo sia importante farlo e farlo bene, perché ormai sono i social la nostra vera vetrina ed è attraverso essi che riusciamo a raggiungere un pubblico più ampio – spiega Coiro – Chiaramente la normalità ci manca e non poco, così come la chiacchierata tranquilla con la cliente in negozio, ma questo periodo passerà prima o poi, deve passare. Nel frattempo però facciamo tesoro di una situazione così difficile, rialziamoci e non molliamo. Perché ripartiremo a tutta velocità e sarà bellissimo”

Tanti sono i commercianti che come Valentina hanno dovuto cambiare la loro vita e loro abitudini con più o meno fortuna. Se anche voi volete raccontarci la vostra storia, vi basta contattarci alle nostre pagine social o al nostro indirizzo email.

Anna Spagnuolo

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