Eboli: “La salute non accetta rifiuti!”, domani il convegno informativo

“La salute non accetta Rifiuti”: questo il titolo del convegno che si terrà domani alle ore 18, presso l’Auditorium di San Bartolomeo.

Un evento che è stato voluto fortemente ed organizzato dai comitati civici ed apartitici: “Eboli dice NO” e “Salute pubblica”, guidati rispettivamente da Erasmo Venosi, esperto scientifico e Rosa Adelizzi, presidente del sodalizio.

Il convegno in oggetto nasce dopo i recenti episodi che si sono verificati ques’estate nella Piana del Sele, che conoscete ormai bene e di cui vi abbiamo parlato in svariate occasione. Di seguito i link per rinfrescarvi la memoria.

Incendio Battipaglia MGM —> https://angolodiphil.it/battipaglia-incendio-azienda-pneumatici-protezione-civile-lancia-lallarme-per-la-salute-dei-cittadini-foto-video/

Approfondimento e cause MGM —> https://angolodiphil.it/battipaglia-incendio-mgm-la-regione-autorizzo-il-trasferimento-dei-rifiuti-in-lettonia/

Incendio New Rigeneral Plast & proprietari fittizi —> https://angolodiphil.it/battipaglia-un-disastro-annunciato-e-limpotenza-dei-cittadini-foto-video/

New Rigeneral Plast, il valze delle proroghe —> https://angolodiphil.it/battipaglia-rifiuti-che-bruciano-il-giro-di-valzer-delle-proroghe/

Tutto ciò ha allarmato e non poco la comunità residente, soprattutto a causa delle nubi cariche di diossina e di nano-polveri che si sono sollevato in seguito ai roghi, le quali sono pericolosissime per la salute umana come dell’intera catena alimentare, essendo esse cause primarie di perniciose neoplasie.

Per questo motivo, i due comitati cittadini hanno organizzato tale evento conoscitivo diretto alla popolazione. Come anticipato, una delle maggiori fautrici di questa iniziativa è Rosa Adelizzi, che noi abbiamo ascoltato:

“Non ci aspettiamo di cambiare le cose con un convegno, ma verranno fatte delle proposte perchè si deve pur iniziare da qualche parte. Non vogliamo sostituirci alla politica ma vogliamo essere un supporto alle istituzioni. Un appello anche ai cittadini, che non restino in silenzio ma che partecipino attivamente a queste iniziative per dimostrare a chi vuole uccidere il nostro territorio che noi ci siamo e continueremo a difenderlo”

Al convegno prenderanno parte l’arch. Dina Balsamo, “Comitato Eboli dice NO”; l’ing. Sara Palombi, funzionaria del Ministero dell’Ambiente; il dott. Cristian Migliorati, direttore generale del consorzio “Comuni dei Navigli”; la prof.ssa Teresa Esposito, genetista molecolare dell’ Università di Napoli “Vanvitelli”, il dott. Massimo Cariello, Sindaco di Eboli; la d.ssa Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia, l’On. Michele Cammarano (M5Stelle), Consigliere regionale della Campania e l’On. Federico Conte (Leu), Parlamentare.

CHE DICI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *